Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Scozia: l’energia eolica è il doppio di quello che serve

foto di Jason Blacke

Il vento sotto forma di energia eolica, produce il doppio di quello che serve ad alimentare tutte le case della Scozia.

L’energia rinnovabile

L’energia rinnovabile è l’energia prodotta da risorse naturali e rinnovabili, quali il sole,  il vento, il mare , la pioggia. Tra le più note forme di produzione di energia si evidenziano quella solare (solare termico, solare fotovoltaico), l’energia eolica, quella idroelettrica , la geotermica, l’energia da biomasse e l’energia marina.

L’energia eolica

L’energia eolica è quella prodotta del vento, tecnicamente avviene sfruttando l’energia cinetica della massa d’aria in movimento e trasformandola in energia meccanica. Questo avviene attraverso le pale eoliche, il cui movimento dovuto alla forza del vento, produce, sfruttando il principio della dinamo, elettricità per tutti i consumi civili e industriali di una comunità. Gli impianti sono sinteticamente di due tipologie, quello per uso domestico o per piccole aziende, si chiamano impianti minieolici e microeolici; mentre per esigenze industriali più importanti e comunità, si utilizzano parchi eolici, noti come fattorie del vento o Wind farm. E’ importante sapere , che questo tipo di produzione, necessità di un’attenta analisi del territorio. Esiste infatti un vero è proprio Atlante dedicato a questo argomento, dove vengono spiegate anche le velocità minime e massime del vento che consentono il funzionamento delle pale eoliche.

Chi è pro e chi è contro

Il dibattito sulle fonti rinnovabili non avrà mai fine. Le opinioni sono sempre accese. I punti principali per chi è favorevole, sono principalmente che si produce energia pulita, l’alto rendimento degli impianti e la lunga durata degli stessi. I contro insistono su impatto visivo e inquinamento acustico.

La Scozia

Dopo questa premessa, un po’ lunga ma necessaria al fine di capire di cosa parliamo, veniamo al titolo. Il WWF Scotland, ,ha riferito che le fonti eoliche hanno generato nei primi sei mesi del 2019, poco meno di dieci milioni di megawattora, in grado di alimentare il doppio delle abitazioni scozzesi, che sfiorano il numero di 4,5 milioni. Robin Parker responsabile WWF, si è naturalmente dichiarato oltremodo, soddisfatto dei risultati ottenuti, a totale beneficio della popolazione e del clima stesso.

Il prossimo obiettivo è di raggiungere entro il 2030, metà del consumo di energia del paese, da fonti totalmente rinnovabili.

La situazione in Europa

L’Europa, al contrario del resto del mondo è all’avanguardia in questo settore. In particolare, la Danimarca consolida il primo posto per consumo di energia eolica. Pensate, a oggi , il fabbisogno energetico Danese è coperto addirittura per il 40% dal vento. E in Italia? attualmente la produzione eolica raggiunge appena il 5% del fabbisogno di energia.

Verified by MonsterInsights