Monaco Boat Show 2024: imperdibile
Monaco Boat Show appuntamento irrinunciabile
Il MYS acronimo di Monaco Boat Show è un appuntamento irrinunciabile per tutti gli addetti del settore e per i facoltosi clienti che possono trovare qui in acqua e tutti visitabili, quest’anno gli yachts erano dai 30 m e sino ai 120.
Il salone ha contato quest’anno 556 espositori e 120 superyacht, ma non solo, erano presenti costruttori di Tender RIBs, Elettronica Navale, tra cui il nuovo Brand di Fincantieri, Yachts Management Companies, Flags Rappresentative, fornitori di arredamenti da interno ed esterno come tappeti, pavimenti, accessori, Progettisti ed Architetti navali, materiali innovativi, un padiglione riservato alle Innovazioni tecnologiche in rapporto all’ambiente.
Interessanti spunti per comprendere dove sta andando la grande nautica mondiale sono stati presentati alla sala Chiron, attrezzata per vari convegni, anche brevi, ma indicativi delle recenti novità, sulla costruzione, ambiente e tecnologie applicate al settore.
Molto utile la nuova App del Salone, che evidenzia i convegni giorno per giorno, gli appuntamenti con i differenti cantieri, il piano dettagliato per muoversi agevolmente nel salone con una connessione internet non sempre all’altezza pero`.
Ottimo il servizio di tender che trasporta visitatori e professionisti da un punto all’altro dei vari moli, fissi e galleggianti, al fine di evitare il percorso via terra che sarebbe improponibile vista la dimensione del salone.
Una news rilasciata durante il salone riguarda enti di Classifica Lloyd’s Register, RINA, DNV, Bureau Veritas e American Bureau of Shipping (ABS): hanno istituito lo Yacht Safety and Environmental Consortium, per la prima volta oggi al Monaco Yacht Show S.A.M. Questo ne aumenterà l’attenzione da parte degli Enti che sono deputati alla costruzione e alla verifica di queste grandi e complesse costruzioni e segna una pietra miliare significativa nel viaggio dell’industria degli yacht verso un futuro più sicuro e sostenibile.
Le attività all’interno dello Yacht Club Monaco
Molte attività e meeting gravitano attorno allo YCM acronimo di Yacht Club Monaco, che per l’occasione diventa il centro di tutte le attività nautiche del Principato. Costruito a forma di nave e concepito dall’Archistar Norman Foster, diventa un contenitore di eventi tecnici e di divertimento, luogo in cui i professionisti e clienti si ritrovano davanti a un caffè o a un buon piatto. Gli ambienti odorano di cuoio e sale, sono ben visibili modelli e fotografie di barche a vela del passato, fotografie di personaggi del mondo della nautica mondiale che sono transitati per Monaco e certamente quella del Principe Alberto che ne è a buon titolo il Presidente da oltre 40 anni.
Un aspetto non secondario è la possibilità durante i 4 giorni del salone di incontrare colleghi e manager e clienti provenienti da ogni parte del globo, Nord Europa, Americhe, Medio Oriente, Australia.
Molte novità, come da programma, sono state presentate al MYS 2024, alcune provenienti da Cantieri Italiani leader nel settore oltre i 24 metri, misura minima per partecipare come espositore al MYS salvo che i Tender RIB.
Abbiamo avuto modo di vistare e apprezzare il nuovo 58 M di Tankoa, yacht totalmente realizzato su misura per un cliente affezionato come il Cantiere genovese che da anni viene apprezzato per il suo stile e qualità da Yacht Boutique. Vedi il 110’ Wallywind costruito totalmente in carbonio e i nuovi WallyPower 50 e 100.
Il Doge 400 dalle dimensioni ‘’Pocket’’
Molto ammirato il Doge 400 con le sue dimensioni “Pocket”, per la qualità dei materiali e l’assemblaggio. Il nuovo yacht presentato da Ocean KING è un vero e proprio Rover del mare e ora che vanno così di moda gli yacht con il look da Explorer, il Doge 400 lo è veramente. La sala macchine che è immensa e ben concepita, con tutti i suoi componenti facili da raggiungere e da gestire, molto larga di baglio, supera 8,50 metri, che sono tanti per uno yacht che è “solo” 40 metri di lunghezza, ma ben 305 di GT. Doge 400 ha capacità oceanica con un range di circa 5500 miglia, avendo ben 50.000 litri di gasolio disponibile e consumi ridotti, soprattutto a una velocità intorno ai 10 nodi, il range aumenta sino a raggiungere le 7000 Miglia a una velocità di 8 nodi.
Il MYS resta comunque sempre un gran bello spettacolo, yacht che vanno dagli oltre 100 m ai 25m
Di tutti i maggiori brands mondiali, a cominciare da Oceanco, Lurssen e Feadship, per passare agli Italiani in grande forma e con molte novità, Baglietto, Tankoa, CRN, Rossi navi, Benetti, The Italian Sea Group. ISA Yacht e Sanlorenzo.
Quest’ultimo, storico cantiere italiano ha, dopo il suo ingresso in borsa nel 2019, tagliato vari traguardi, un aumento notevole della produzione, il nuovo Brand Blue Game, le linee dei nuovi modelli come la serie SP.
Sanlorenzo inoltre fa un passo avanti nella tecnologica propulsiva applicata alla propulsione marina con l’innovativo 50 Steel.
Il primo Superyacht con il sistema modulare Reformer – Fuel Cell
50 Steel è il primo Superyacht al mondo ad accogliere il sistema modulare Reformer – Fuel Cell, sviluppato in collaborazione con Siemens Energy, in grado di trasformare il metanolo verde in idrogeno e successivamente in energia elettrica per alimentare tutti gli apparati di hotellerie dello yacht senza che l’idrogeno venga stoccato a bordo. Questa soluzione consentirà alla nave di generare energia elettrica fino a un massimo di 100kW, con motori di propulsione e generatore diesel spenti: il sistema, totalmente carbon neutral, aumenta in modo significativo il tempo di permanenza in rada senza consumo di combustibile diesel.
Numerosi sono stati gli eventi al salone e dopo salone.
Gli eventi
L’agenzia marittima Catalano gruppo Cosulich, molto attiva nel settore yachts ha organizzato due eventi molto belli e interessanti.
Il primo, un incontro con i dirigenti di Jamaica Flag, ha dato l’occasione di incontrare amici e colleghi e gustare ottimi spiedini e ottimo rum… ne è seguita anche una simpatica lotteria con una bottiglia di rum in premio, il secondo durante un networking lunch con ottimi piatti, tra cui uno speciale risotto, preparati dagli chef del ristorante Circè di Beaulieu S/Mer.
Il MYS è anche una festa, la festa dello yachting, ricco di eventi ricercati tra personaggi interessanti e i menu sempre all’altezza della situazione. Il catering è preparato da suppliers italiani apprezzati in Costa Azzurra ma anche oltre oceano.
La Nautica Italiana dunque è in fermento, e in ottima salute. Sia per le innovazioni tecnologiche e di design, che per la innata capacità di realizzare ‘’oggetti belli’’, e anche per una giusta sensibilità nei confronti dell’ambiente mare.
È molto emozionante anche ‘’la fine’’ del salone, quando tutti gli Yachts presenti a Port Hercules suonano all’unisono per salutare tutti i presenti e rinnovare l’invito per il prossimo anno.
Special Thanks to MYS Press Area for the Pictures
Perito Consulente Navale e Broker