Moda, ancora moda, sempre moda inverno: le mantelle

Moda, sempre e ancora moda. Ebbene sì, ne parliamo ancora, anche perché è il momento del cambiamento del clima, ci siamo accorte tutte che piove e fa anche freddino no? Solo ora, grazie a questo mutamento del tempo che improvvisamente volge all’inverno, la nostra attenzione si rivolge ai capi invernali, come le gonne in pelle o ai caldi tessuti come il velluto. Le tendenze, gli accessori e le sfilate dedicate al prêt-à-porter che si susseguono nelle capitali della moda anticipano sempre le stagioni dell’abbigliamento e allora seguiamo e vediamo cosa ci propongono!
Le mantelle
Un fascino retrò che ritorna prepotentemente sulle passerelle: la mantella, indumento capace di apportare un sapore romantico a qualsiasi outfit.
Se ancora non lo sapeste la mantella viene definita “capo spalla a mezza ruota”, senza le maniche che veste dorso, braccia e petto. La chiusura è al collo. In apertura abbiamo esordito con il termine retrò, infatti, la mantella era un capo molto usato in passato per ripararsi dai rigori dell’inverno e soprattutto i militari facevano uso di questo indumento. Ben presto le signore, intuendo l’eleganza e il sapore romantico che avrebbe conferito loro, ne hanno fatto un pezzo importante del loro abbigliamento.
Mantelle e sensazione di calore
Quest’anno ritornano tanto le mantelle quanto le cappe o i mantelli. Cappe e mantelli sono caratterizzati da un ben maggiore lunghezza che apporta sicuramente una sensazione di maggior calore.
La foggia dei capi spalla sfoggiati sulle passerelle è molto varia così come sono tanti i tessuti e i materiali utilizzati per confezionarli: eleganti ed alteri, ma forse un pochino legati a background di orrore gotico, sono i mantelli di pizzo nero o marrone. Altri modelli sono più romantici e caldi: uno scudo contro il freddo.
Molto trendy le mantelle in tessuto tartan, come quelle in morbido velluto, magari nero brillante, sicuramente un successo per una serata di gala.
Sobrie e decisamente di foggia militare, ma sicuramente morbide, in lana color tabacco o color cammello: due nuance molto in auge durate la stagione invernale 2019/2020. E come non nominare le elegantissime mantelle in eco – pelliccia che sicuramente nulla hanno a che invidiare alle pellicce vere?
Insomma, per essere veramente alla moda, quest’inverno, non possiamo escludere dal nostro guardaroba questo capo d’abbigliamento. Fondamentale, però, è il saper scegliere il modello che più si adatta al nostro personale e alla nostra altezza.
