Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Gregorio Mancino (Greg), il pittore dal cuore grande così

Greg

Greg Greg
Greg

Era il 2 giugno 2023, festa della Repubblica, quando Sergio Mattarella ha insignito Gregorio Mancino, in arte e per tutti Greg, dell’onorificenza prestigiosa di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Questi titoli non si assegnano per caso, ma si conferiscono dopo un’attenta analisi di chi ne ha merito. Che Greg abbia diritto al titolo di cavaliere lo ha sancito la gente, che nella piazza di Como, dove gli è stata consegnata l’ufficialità del riconoscimento, lo ha applaudito e abbracciato in un gesto d’amore così incredibile che persino Greg, per una volta, non ha saputo replicare. Oltre 2.000 cuori con un unico grande battito hanno stretto il suo cuore, quello non disegnato, creando uno scenario di vibrazioni positive ed emozioni.

Il pittore dei Navigli

Io e Manuela spesso ci ritroviamo per lavoro e amicizia in giro per Milano, e altrettanto spesso ci inventiamo sul momento qualche intervista con personaggi noti in ambito sportivo, artistico o dello spettacolo, e del lifestyle in generale. Manuela Bresciani rappresenta poi la voce della Nazionale Italiana Artisti TV e conosce tantissime figure che hanno avuto a che fare negli anni con la Nazionale. Senza microfoni e attrezzatura, passando vicino alla Darsena, abbiamo pensato a Greg. Lui, lì in Alzaia Naviglio Grande, ha il suo studio laboratorio dove dipinge cuori con il risvoltino. Ci spiegherà l’artista stesso il significato nel corso di questi 20 minuti di intervista che ci ha rilasciato “senza rete”, in un pomeriggio caldo di un’estate che quest’anno è arrivata un po’ in ritardo, almeno qui a Milano. Di Greg si possono dire tante cose, ma ovviamente è meglio ascoltarle dalla sua viva voce.

Lo chiamano anche Dott. Arcobaleno

Lo chiamano anche Dott. Arcobaleno, perché porta allegria e sorrisi nelle corsie degli ospedali. Sono più di 30 gli ospedali italiani, a partire dalla clinica De Marchi alla Mangiagalli, solo per citare un esempio. Ma sono almeno altri 20 quelli all’estero, dove viaggia spesso per portare “quel suo cuore grande così”: Madagascar, Kenya, Palestina, Francia, Polonia e così via. Non a caso è il fondatore di Movimentart, il cui nome dice già tutto. Non solo, Greg pensa anche al Pianeta che ci ospita e raccoglie e ricicla la plastica, trasformando le bottiglie in aerei di plastica che regala poi ai bambini, che felici giocano e sviluppano la fantasia.

I Navigli e il caso

I Navigli e il caso, o meglio il caso che secondo noi non esiste, è tutta una questione di vibrazioni ed energia. Questo per dire quanta acqua è passata attraverso i Navigli, quanta storia ha attraversato quel canale e quante storie si sono incrociate lì nel corso degli anni. Il caso, che dicevamo non esiste, ha voluto che proprio di fronte alla porta gialla col cuore con il ricciolo del laboratorio di Greg, risiedesse Alda Merini, straordinaria protagonista del secolo scorso e della letteratura italiana. Loro due erano amici e avevano in comune, oltre all’Arte, il famoso cuore grande così. Lui lo fa ancora adesso, ma con Alda spesso portavano da mangiare ai poveri, ai clochard. Che bello poter ascoltare queste storie, percepire i battiti del cuore e non i colpi di cannone sordi e lontani di guerre assurde. Che bello poter associare cuore e amore, anziché odio e dolore. Grazie Greg, pittore dal cuore grande così!

20 minuti di Greg “il pittore dal cuore grande così”

Verified by MonsterInsights