Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Come costruire un guardaroba sostenibile e versatile

La professionale e brillante Arianna Geronzi, esperta di moda ha deciso di dare in questo caldo mese di agosto sotto l’ombrellone, qualche consiglio alle amiche che la leggono, su come risparmiare e vestire bene, creando e riciclando il proprio guardaroba. Potremmo semplificare con un sottotitolo “Slow fashion e capsule wardrobe”. Se vi piaceranno i suoi consigli scrivetecelo e Arianna creerà una nuova rubrica per tutte

Guardaroba: costruiscilo tu
Crea il tuo guardaroba (V.Glitter)

Come costruire il proprio “nuovo guardaroba versatile”

Sei stanca di seguire ciecamente le tendenze della moda, della fast fashion? Scopri come creare un guardaroba unico e sostenibile, rispettando l’ambiente e il tuo portafoglio. Vorrei lasciarti sei consigli pratici ed utili per costruire un guardaroba che sia comunque trendy ed eco-friendly soprattutto adesso che siamo in estate ed è periodo di saldi.

(M.Orlova)
  1. Compra capi di alta qualità: durano nel tempo e trovi tessuti naturali come cotone biologico, lino e lana, meno dannosi per l’ambiente ed evita materiali sintetici.
  2. Acquista seconda mano: vai nei negozi vintage e nei mercatini dell’usato, che offrono pezzi unici che possono aggiungere carattere al tuo stile. Peraltro riducono il cosiddetto impatto ambientale.
  3. Crea un guardaroba capsule: bastano davvero pochi capi essenziali e versatili che puoi mixare e abbinare. In questo modo otterrai una riduzione degli sprechi e ti aiuterà a trovare uno stile tuo personale e adatto alla tua figura.
  4. Supporta Brand Sostenibili: sono sempre più i nuovi brand o marchi emergenti che utilizzano materiali riciclati e offrono condizioni di lavoro eque ed etiche. (Ho parlato abbondantemente di questo in tanti miei speech in giro per l’Italia e all’estero se vuoi ti racconterò nel prossimo articolo.)
  5. Ripara e Ricicla: non buttare via un capo subito appena decidi che non ti va più, pensaci, magari si può riparare se si è rotto in qualche parte, oppure potresti riuscire a trasformarlo, magari con l’aiuto di una sarta. Spesso lo faccio anche io se il tessuto è di pregio e il risultato finale potrebbe essere un nuovo capo e magari ancora più trendy.
  6. Pensa due volte prima di fare un acquisto. Chiediti se il capo si integra bene con il resto del tuo guardaroba.

Tutti capi firmati

Sono nati tantissimi negozi ultimamente a Roma come a Milano, dove si vendono capi vintage, tutti i capi sono firmati e in buono stato e tantissimi ragazzi e ragazze li acquistano. Sono pezzi unici e fuori produzione e ricordano la moda passata, ma ancora attuale, vengono comprati perché appartengono a un certo stile/designer.

Cosa è il layering?

Per layering (in italiano stratificazione) si intende il saper abbinare tra loro, creando il giusto accostamento, i capi d’abbigliamento e gli accessori e per adattarsi alle condizioni metereologiche, dando vita a un outfit equilibrato e funzionale, strato per strato.

guardaroba. lyering
Impara il layering (L.Summer)

Anche se non lo hai mai fatto, potresti provare ad abbinare capi vintage dando loro un singolare nuovo effetto. Siamo sicuri che pur mixando il nuovo con il vecchio, indosserai gli abiti che hai appena confezionato e ti sentirai bene, a tuo agio in ogni situazione, quando vai in giro, se prendi l’aperitivo o esci a cena con gli amici. Potresti sentirti un po’ una fashion stylist e scoprire in te un nuovo tocco personale che ti distingue con un sorprendente nuovo look.

Ecco due suggerimenti per riuscirci

  1. Mixa il tuo outfit: i pezzi vintage devono trovare un equilibrio con i capi moderni. Per esempio, potresti indossare una vecchia giacca con un paio di jeans skinny o una t-shirt con un disegno e una grafica contemporanea.
  2. Gli accessori fanno sempre la differenza. Usa borse, scarpe e gioielli moderni per dare un tocco attuale ai tuoi outfit vintage.

Sperimenta con il layering. Indossa un vestito vintage sopra una maglietta a collo alto o sotto una giacca di pelle per un look stratificato e interessante. Gioca con i colori e le stampe. Abbina i capi usati con colori neutri o monocromatici per un look più sofisticato, oppure osa, con combinazioni di stampe per un effetto più audace.

“Less is more”

“Less is more” (meno è più). Questa semplice espressione è stata pronunciata dall’Architetto tedesco Ludwig Mies van der Rohe, ma si adatta perfettamente in quello che abbiamo scritto e considerato riguardo la moda. Significa che le scelte essenziali anche nell’abbigliamento “meno è più”, ti daranno quel tocco di eleganza inaspettata, vale a dire che un singolo elemento vintage diventa il “PEZZO FORTE” del tuo outfit. il resto del look deve rimanere semplice per far risaltare il capo usato.

Se ti sono piaciuti questi consigli ora puoi divertirti a esplorare diverse combinazioni e trovare il mix che meglio rappresenta il tuo stile personale. Fammi sapere se lo hai sperimentato con successo e io ti risponderò.

Verified by MonsterInsights